Condizioni generali di pubblicazione

PDF - 60.6 ko
Modulo aventi diritto

Gli autori di Recto/Verso non sono ricevono alcuna remunerazione per il loro contributo scientifico. I loro dati personali, come quelli delle organizzazioni o delle istituzioni alle quali appartengono, rimangono confidenziali.

Gli autori sono responsabili dei giudizi e delle opinioni espressi nei loro articoli, del contenuto dei loro saggi, dell’esattezza delle citazioni, dei riferimenti a cose e a persone, e del diritto legale di pubblicazione del materiale proposto nei loro testi. In base alla legislazione vigente sulla proprietà intellettuale, quando è necessario, hanno la responsabilità di ottenere il permesso scritto per riprodurre dati protetti dal copyright, e dovranno fare pervenire obbligatoriamente alla Redazione il modulo di autorizzazione degli aventi-diritto compilato e firmato (vedi documento PDF allegato). La fonte dei dati dovrà essere indicata nell’articolo, negli eventuali ringraziamenti, o in legenda.

Gli articoli inviati alla Redazione per la pubblicazione devono presentare risultati inediti di ricerca. Conformemente agli usi previsti, gli autori si impegnano a non presentare a altre riviste i testi già proposti a Recto/Verso. Gli articoli sono proprietà dei loro rispettivi autori. Tuttavia, gli autori conferiscono un diritto irreversibile di riproduzione e di diffusione dei loro articoli alla Rivista Recto/Verso, in tutte le lingue, in tutti i paesi, e su ogni tipo di supporto esistente o futuro.

Un articolo pubblicato in Recto/Verso non può essere né riprodotto, né tradotto, senza previa autorizzazione della Redazione. Dopo aver pubblicato un articolo in Recto/Verso, l’autore può ripubblicare il suo testo in un altro periodico a condizione che la precedente pubblicazione in Recto/Verso sia chiaramente menzionata. L’autore dovrà cioè indicare tutti i dati bibliografici riguardanti la prima apparizione in Recto/Verso (titolo dell’articolo, nome di tutti gli autori, menzione dell’annata e del numero di Recto/Verso che ha accolto il saggio, il codice ISSN, del sommario completo di quel numero).

La riproduzione dell’edizione elettronica su supporto cartaceo richiede, anch’essa, la previa autorizzazione della Redazione.

L’uso di parte o dell’intero contenuto di Recto/Verso ad opera di terzi deve essere accompagnato dall’indicazione bibliografica espressa chiaramente nei seguenti termini (indicando l’annata, il numero di Recto/Verso, e il codice ISSN). La riproduzione parziale o integrale, a scopo di lucro, degli articoli, senza previa autorizzazione scritta della Redazione, è severamente proibita.

Pubblicazione e diffusione :

La rivista pubblica online due numeri l’anno. Ogni numero di Recto/Verso conta all’incirca 100 pagine, ovvero 400.000 caratteri (spazi compresi).

Alcuni temi di ricerca possono impegnare un numero doppio.

Per ogni informazione si può scrivere a Recto/Versoc/o ITEM (Institut des Textes et Manuscrits Modernes), 45 rue d’Ulm, 75011 Paris (tél : +33 1 42 40 70 84 ; 33 1 44 32 32 33 ; Fax : +33 1 44 32 31 77) E-mail : rectoversorevue@gmail.com